Eadv2

Translate

venerdì 28 marzo 2014

Ricetta "Crostata sbriciolata con marmellata di fragole"

Cari lettori,
io amo in modo particolare le confetture di frutta e trovo che non ci sia niente di meglio per le nostre colazioni!
Negli scorsi giorni mi sono messa all'opera e ho preparato questa deliziosa crostata sbriciolata.
Devo dire che la confettura che ho utilizzato in quest'occasione mi è piaciuta moltissimo perchè si tratta di un prodotto artigianale realizzato senza l'aggiunta di zucchero in cui si sente tutta la consistenza e il sapore delle fragole.
A volte alcune marmellate proprio non mi piacciono perchè troppo zuccherine, ma invece ad essere esaltato in questo era proprio il sapore del frutto.
Come sempre non mi resta che condividere con voi la mia ricetta :)

Ingredienti
-300 g di farina
-70 g di zucchero

-1 uovo
-100 g di margarina
-1 bustina di lievito per dolci
-un pizzico di sale
-500 g di marmellata alle fragole Dulces la Cartuja(mermelada de frambuesa)



Procedimento
Per prima cosa tagliate la margarina ammorbidita a cubetti.
In una ciotola preparate la farina, lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale; aggiungete la margarina e l'uovo.
Ora rivestite una tortiera del diametro di 28 cm con un foglio di carta da forno e cominciate a distribuire l'impasto a manciate.
Sistemate in maniera uniforme le briciole sul fondo per uno spessore di un centimetro circa.
Sui bordi invece, praticate una leggera pressione per compattarli.
Vi dovrà rimanere circa un terzo dell'impasto, che vi servirà per coprire la farcitura di confettura.
Con un cucchiaio cominciate a versare la marmellata di fragole Dulces la Cartuja.
Questa è la parte più difficile, perchè il fondo della torta è sbriciolato.
Se non fate questa operazione con cura ed attenzione, rischiate di smuovere il fondo e far scendere la confettura a contatto con la carta da forno.
Con un pò di pazienza e di precisione, con un cucchiaio di confettura alla volta, farcite tutta la tortiera.
Prendete l'impasto rimanente e disponetelo a pioggia fino a ricoprire tutta la farcitura di confettura.
La crostata sbriciolata è pronta per essere infornata.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti (dipende dal forno).
A cottura ultimata spegnete il forno, aprite e lasciate riposare per una decina di minuti.
Quando la crostata si è raffreddata, aiutandovi con un colino, distribuite lo zucchero a velo a pioggia.

                       


Per entrare nel mondo "Dulces la Cartuja" non vi resta che cliccare sull'immagine sottostante





Nessun commento:

Posta un commento