Eadv2

Translate

lunedì 9 dicembre 2013

Ricetta "Pizza prosciutto e mozzarella"

Cari lettori,
non avevo ancora inserito tra le mie ricette la pizza e da buona italiana penso proprio che questo sia imperdonabile. Eccomi pronta a rimediare :)


Ingredienti

-1 kg di farina
-10 g di lievito di birra
-20 g di sale
-5 g di zucchero
-50 g di olio extra-vergine d'oliva
-1/2 l di acqua tiepida
-100 g di prosciutto cotto
-1 panetto di mozzarella



Procedimento

Sistemate la farina a fontana su una spianatoia, nel centro praticate un buco ed unite tutti gli ingredienti.
Amalgamate bene il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida, avendo cura che l'olio si mescoli bene con la farina.
Lavorate velocemente con le mani, battendo più volte l'impasto sul piano da lavoro.
Ponete l'impasto in una ciotola, copritela con un canovaccio umido e lasciate lievitare per tre ore.
Successivamente stendete la pasta e scegliete lo spessore che preferite ( io l'ho resa più sottile perchè il mio forno non è proprio adatto a preparare le pizze).
Condite l'impasto come desiderate: io ho scelto un condimento più leggero (prosciutto e mozzarella).
Da noi questo tipo di pizza si chiama "Romana".
Infornate in forno preriscaldato a 200° fino a cottura ultimata( i tempi di cottura variano a seconda del forno!)
Buona cena!!!


4 commenti:

  1. Me encanta, muchas gracias por tu visita............un bico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias por tu visita y comentario! Yo te sigo con verdadero placer.
      Un beso

      Elimina
  2. Ciao Paola nel mio blog c'è un premio per te che spero ti faccia piacere: il link per vederlo (e ritirarlo se lo vorrai) è questo http://chiacchiereinliberta01.blogspot.it/2013/11/the-versatile-blogger-award.html
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariapiera per aver pensato al mio blog :)
      Mi rende davvero felice e lo ritiro con gioia!!!

      Elimina