Eadv2

Translate

venerdì 27 dicembre 2013

Ricetta "Linguine agli scampi con nero di seppia"

Cari lettori,
è da un pò che non posto mie ricette ma come sapete i giorni di Natale in cucina sono davvero caotici!
Quello che vi presento oggi è il primo piatto del mio cenone natalizio.
Purtroppo io non ho avuto la possibilità di gustarlo in pieno perchè ho provveduto a fare una versione diversa per via delle mie intolleranze, ma dati i piatti vuoti credo che gli altri abbiano molto apprezzato!


Ingredienti
(per 8 persone)

-16 scampi
-2 zucchine
-pepe rosa
-2 spicchi d'aglio
-1 mazzetta di mentuccia
-1 mazzetta di prezzemolo
-70 g di mandorle
-1 bustina di nero di seppia
-1 bicchiere di vino bianco




Procedimento

Pulite gli scampi, lasciandone intatti almeno quattro.
Agli altri togliete la testa e il carapace e metteteli in una pentola ampia con un filo d'olio, fateli saltare a fiamma alta.
Tagliate le zucchine a metà e fatene delle verticali sottilissime.
In una padella mettete un filo d'olio, l'aglio pulito e fate saltare le zucchine.
Per aiutare la cottura sfumate con il vino bianco e aggiungete quindi le erbe aromatiche finemente tritate.
Spegnete il fuoco quando le zucchine saranno pronte.
A piacere potete anche aggiungere qualche pomodorino pachino da fare saltare insieme alle zucchine.
Intanto fate cuocere gli scampi interi mettendoli semplicemente in una teglia anti-aderente con un filo d'olio.
A parte tritate le mandorle grossolanamente.
Quando la corazza cambia di colore i vostri scampi saranno cotti.
Nel frattempo mettete dell'olio in padella e la bustina del nero di seppia.
Scolate la pasta e tenete da parte un bicchiere di brodo di cottura.
Ora mettete la pasta in padella facendola saltare con il nero di seppia, se è necessario aggiungete il brodo di cottura.
Mettete la pasta nel piatto di portata,aggiungete il sugo di scampi e gli scampi interi messi da parte in precedenza e per finire un pò di prezzemolo e le mandorle tritate.


2 commenti: