Eadv2

Translate

martedì 26 novembre 2013

Ricetta "Tagliatelle ai frutti di mare con gelatina di aceto balsamico"

Care amiche,
questa è la prima volta che partecipo ad un contest e ho messo tutta me stessa per realizzare questa ricetta utilizzando la gelatina di aceto balsamico.
Il piatto in famiglia è stato un successo e vi propongo qui la ricetta.



Ingredienti
(per 4 persone)

-400 g di pasta fresca(tipo tagliatelle)
- 1/2 kg di cozze
-200 g di vongole
-1 spicchio d'aglio
-1/2 cipolla
-2 pomodori
-prezzemolo
-olio extra vergine d'oliva
-gelatina all'aceto balsamico "La Tradizione"(2 cucchiaini)
-
sale e pepe





Procedimento

In una casseruola versate dell'olio e fate imbiondire la cipolla e l'aglio tagliati finemente.
Aggiungete le vongole e le cozze sbollentate in precedenza.
Mettete del prezzemolo tritato e due cucchiaini di gelatina di aceto balsamico "La Tradizione". 
Aspettate che quest'ultimo evapori mentre girate il tutto.

A questo punto inserite i pomodori tagliati a pezzettoni, procedete salando e pepando.
Lasciate lessare la pasta fresca in abbondante acqua salata mentre il sugo si va addensando a fuoco moderato.

Scolate la pasta appena cotta e una volta ottenuto un sugo denso, versate la pasta nella casseruola e amalgamate.





“Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente e dalla scuola CAST Alimenti in collaborazione con Acetaia La tradizione”





11 commenti:

  1. wow chissa' che bonta'... e che profumino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento cliv :) La gelatina di aceto balsamico ha dato una nota di gusto in più... Assolutamente prodotto eccezionale!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ne avrei mangiato volentieri due piatti!! Grazie per essere passata e a presto!!

      Elimina
  3. Mi intriga molto questa ricetta, mi sembra molto interessante!!:) complimenti Paola! la proverò! Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica credimi quando la proverai mi dirai... Sono rimasta alquanto soddisfatta del sapore e la gelatina di aceto balsamico era la prima volta che la provavo e mi ha davvero stupita. Un abbraccio grande e spero di passare da te presto perchè le tue ricette mi piacciono molto ma in questi giorni tra una cosa e l'altra ho avuto pochissimo tempo. A prestissimo!

      Elimina
  4. Ciao! Come promesso sono passata anch'io sul tuo blog e ora sono una tua follower. Ti faccio i miei complimenti perché è davvero carino! A presto :)

    Alessandra P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Mi fa piacere che sei passata e che il blog ti piaccia. Allora a prestissimo! Un bacio :)

      Elimina
  5. Ciao Claudia, mi fa davvero molto piacere che tu ti sia unita al mio blog e ricambierò davvero con tanto piacere :)
    A presto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara !!!
    Ma che bella ricetta !!!
    Complimenti !!!
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa grazie per i complimenti!
      Passerò da te molto volentieri! Spero di potermi unire ai tuoi blog ma non ne sono sicura perchè ultimamente ci sono malfunzionamento per quanto riguarda gfc!
      Un abbraccio grande e spero continuerai a seguirmi perchè mi fa molto piacere :)

      Elimina